REEHUB

Regional Energy Efficiency HUB

L’efficienza energetica (EE) è stata descritta come la più grande risorsa energetica dell’UE e uno dei modi più economici per aumentare la sicurezza del proprio approvvigionamento energetico riducendo le emissioni di gas a effetto serra e altri inquinanti. I partner di REEHUB (Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia e BIRD – Barleti Institute for Research and Development in Albania, l’ENEA, il DiTNE e il Comune di Agnone in Italia, l’Università del Montenegro) concordano sul fatto che il settore dell’edilizia, in particolare gli edifici pubblici, rappresenta il più grande settore di consumo energetico nell’economia, con oltre un terzo di tutta l’energia e metà dell’elettricità consumata a livello mondiale. REEHUB ha l’obiettivo di realizzare un Hub presso un edificio pubblico in ogni regione coinvolta (in particolare i partner coinvolti nella realizzazione dell’HUB sono il DiTNE, il Comune di Agnone, il BIRD e l’Università del Montenegro), connessi tra di loro come una rete e nei quali verranno organizzate azioni di capacity building, realizzazione di corsi/seminari e raccolta di materiali didattici per la verifica dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia. Gli HUB diventeranno quindi un luogo di incontro in cui i responsabili delle politiche locali dei Paesi coinvolti potranno avere un dialogo aperto con la cittadinanza, l’industria dei materiali da costruzione, i progettisti e le PMI “verdi”.

Fonte di finanziamento: Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro Programme – 1st call for proposals for standard projects

Altri progetti

Il progetto ProLIGHTmed, cofinanziato dall'Interreg Euro-MED 2021-2027, mira a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l'illuminazione pubblica nell'area Euro-MED. Coinvolge partner di vari paesi mediterranei e integra aspetti tecnici, socioeconomici e ambientali.
Il progetto UNLOCK, cofinanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027, mira a rafforzare l'economia dell'idrogeno verde e la competitività delle PMI europee. Coinvolge partner da vari paesi europei e mira a ridurre le disparità regionali condividendo buone pratiche.
Il progetto DE-RESS promuove le Comunità dell’Energia Rinnovabile per aumentare l'autoconsumo di energia pulita e la consapevolezza ambientale. Favorisce la produzione e il consumo locali di energia, riducendo le bollette energetiche e potenziando la coesione sociale.