Il DiTNE, in collaborazione con Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica, ospiterà il 4° Evento Interregionale e Study Visit del progetto Interreg UNLOCK, in programma il 5 e 6 febbraio 2025 a Bari. Durante i due giorni, partner e stakeholder provenienti da diverse regioni europee (Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia) parteciperanno ad un programma ricco e variegato, progettato dai due partner italiani per promuovere il confronto e l’ispirazione reciproca, con temi centrati sull’idrogeno verde in Puglia e sulle opportunità offerte da questo mercato a vantaggio delle PMI.
I lavori prenderanno avvio con il Simposio UNLOCK, in programma il 5 febbraio dalle ore 08:30 alle ore 15:00 presso la Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese a Bari. L’evento riunirà rappresentanti istituzionali, esperti del settore, imprese e ricercatori per affrontare temi chiave legati allo sviluppo dell’idrogeno verde. Tra questi, la Strategia Regionale per l’Idrogeno (#H2Puglia2030), il superamento delle barriere normative, il coinvolgimento delle PMI nello sviluppo sostenibile e l’innovazione e la ricerca nel settore dell’idrogeno verde. La conferenza si concluderà con la tavola rotonda “Hydrogen Valleys per la filiera dell’idrogeno verde”, moderata da Francesco Corvace (Dirigente Sezione Transizione Energetica Regione Puglia), durante la quale il Presidente del DiTNE, Arturo De Risi, insieme a dirigenti regionali, esperti e partner del progetto UNLOCK, discuterà strategie per rafforzare il ruolo delle PMI, favorire la crescita sostenibile e promuovere la collaborazione tra i diversi attori del settore.
Oltre ai referenti del DiTNE e della Regione Puglia, saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ARTI Puglia, Acquedotto Pugliese, ENEA, Edison Next, SNAM e altri stakeholder chiave del settore. A conclusione della giornata, i partecipanti visiteranno lo stabilimento Isotta Fraschini Motori a Bari, parte del gruppo Fincantieri, dove verranno presentate le più recenti innovazioni nella propulsione navale a idrogeno.
Il secondo giorno sarà dedicato al meeting di progetto tra i partner di UNLOCK e ad una sessione di Peer Review, in cui saranno condivisi aggiornamenti sugli strumenti di policy a sostegno dell’idrogeno e sulle attività di coinvolgimento degli stakeholder, oltre a monitorare i progressi verso gli obiettivi del progetto. La Study Visit si concluderà con una visita all’azienda AS Labruna a Monopoli, dove verranno presentate le soluzioni innovative per la nautica sostenibile sviluppate nell’ambito del programma “E-vision”, che integra motori elettrici, ibridi e a celle a combustibile a idrogeno per la decarbonizzazione del settore.
Il progetto UNLOCK “Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions”, finanziato dal Programma Interreg Europe 2021/2027, mira a migliorare gli strumenti politici regionali per favorire la crescita economica sostenibile, incrementare la competitività delle PMI e creare occupazione nell’ambito delle economie emergenti dell’idrogeno verde in Europa. L’evento di Bari metterà in evidenza il ruolo strategico delle politiche regionali nel favorire lo sviluppo dell’idrogeno verde, creando nuove opportunità per le PMI e rafforzando la collaborazione tra istituzioni, imprese e stakeholder.
Per maggiori informazioni sul progetto UNLOCK:
https://www.interregeurope.eu/unlock