BRICKS

Building Refurbishment with Increased Competence, Knowledge and Skills

All’interno di BUILD UP Skills nell’ambito dell’Intelligent Energy Europe, il progetto BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) è gestito da un team di progetto ben affiatato che, insieme a tutti gli stakeholder, tra cui Regioni e Province Autonome, ha contribuito alla definizione di norme tecniche nazionali per le diverse figure impegnate nell’efficientamento delle strutture edili. 
Propone lo sviluppo di un SISTEMA NAZIONALE DI FORMAZIONE professionale specialistica all’avanguardia in Europa quale processo di ammodernamento necessario per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 che ciascuna Regione italiana dovrà rispettare entro il 2020.
Principali risultati:
• Sviluppo di un SISTEMA DI FORMAZIONE per migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’uso di fonti rinnovabili di energia.
• Diffusione di un MODELLO DI CERTIFICAZIONE volontario delle competenze formali, non formali e informali da implementare attraverso la rete degli enti di certificazione accreditati da ACCREDIA.
• Assunzione del ruolo di PUNTO DI RIFERIMENTO NAZIONALE per supportare il sistema d’istruzione e formazione esistente nell’erogazione di qualifiche e/o certificazioni che rispettino i requisiti professionali europei.
• Progettazione di INNOVATIVI MODELLI DI FORMAZIONE IN CANTIERE per permettere ai lavoratori di formarsi mentre lavorano.
• Gestione di un MARCHIO BRICKS per permettere alle imprese edili virtuose, perché impiegano operai regolarmente certificati, di differenziarsi dalle altre.

Fonte di finanziamento: IEE (Intelligent Energy Europe) – Build Up Skills – FP7

Altri progetti

Il progetto ProLIGHTmed, cofinanziato dall'Interreg Euro-MED 2021-2027, mira a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l'illuminazione pubblica nell'area Euro-MED. Coinvolge partner di vari paesi mediterranei e integra aspetti tecnici, socioeconomici e ambientali.
Il progetto UNLOCK, cofinanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027, mira a rafforzare l'economia dell'idrogeno verde e la competitività delle PMI europee. Coinvolge partner da vari paesi europei e mira a ridurre le disparità regionali condividendo buone pratiche.
Il progetto DE-RESS promuove le Comunità dell’Energia Rinnovabile per aumentare l'autoconsumo di energia pulita e la consapevolezza ambientale. Favorisce la produzione e il consumo locali di energia, riducendo le bollette energetiche e potenziando la coesione sociale.