EFFEDIL

Soluzioni innovative per l’EFFicienza Energetica in eDILizia

Il progetto ha portato allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia dei paesi a clima temperato e caldo, ai fini del superamento dei requisiti per la certificazione volontaria LEED (Leadership in Energy and Environmental Design, Green Building Rating System). Il Progetto si è articolato su due linee di ricerca complementari e interagenti, l’una finalizzata allo sviluppo di materiali e sistemi energeticamente efficienti per l’involucro opaco dell’edificio (ad esempio lo sviluppo di laterizi innovativi utilizzando materiali innovativi quali i PCM (Phase Changing Materials), l’altra relativa a sistemi per la gestione e ottimizzazione del bilancio energetico dell’edificio stesso con lo sviluppo di un innovativo sistema ICT per l’ottimizzazione attiva dei consumi energetici negli edifici in presenza di FER (Fonti Energetiche Rinnovabili).

In collegamento al progetto di ricerca è stato realizzato un progetto di formazione con l’erogazione di 7 borse di addestramento per il profilo di “Ricercatore con elevato livello di qualificazione nell’ambito dei sistemi ICT per la gestione e l’ottimizzazione del bilancio energetico dell’edificio”.

Fonte di finanziamento: PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Altri progetti

Il progetto ProLIGHTmed, cofinanziato dall'Interreg Euro-MED 2021-2027, mira a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l'illuminazione pubblica nell'area Euro-MED. Coinvolge partner di vari paesi mediterranei e integra aspetti tecnici, socioeconomici e ambientali.
Il progetto UNLOCK, cofinanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027, mira a rafforzare l'economia dell'idrogeno verde e la competitività delle PMI europee. Coinvolge partner da vari paesi europei e mira a ridurre le disparità regionali condividendo buone pratiche.
Il progetto DE-RESS promuove le Comunità dell’Energia Rinnovabile per aumentare l'autoconsumo di energia pulita e la consapevolezza ambientale. Favorisce la produzione e il consumo locali di energia, riducendo le bollette energetiche e potenziando la coesione sociale.