INNOVASOL

Sviluppo di tecnologie innovative nel campo del solare a concentrazione

Scopo del progetto è stato quello di sviluppare tecnologie avanzate nel campo del solare a concentrazione per la generazione di potenza elettrica, basate su impianti solari termodinamici ad alta temperatura, su sistemi fotovoltaici e su impianti di recupero calore da sistemi solari a concentrazione.
Principali risultati:
• sviluppo di nuove tecnologie, nuovi sistemi di produzione e nuove logiche di controllo, nel settore del solare termodinamico ad alta temperatura, del fotovoltaico a concentrazione, nell’ottica della generazione distribuita e dell’integrazione architettonica, per il soddisfacimento della domanda energetica di complessi di piccole e medie dimensioni;
• sviluppo di un processo cogenerativo che sfrutti la risorsa solare termica a bassa e media temperatura (cascami di calore dall’impianto solare a concentrazione) per la risoluzione del problema ambientale legato allo smaltimento dei fanghi di depurazione;
• sviluppo di un processo di preriscaldamento solare dei reagenti in impianti di produzione di energia al fine di garantire sistemi ad alto rendimento di conversione;
• sviluppo di nuove tecnologie per lo smaltimento di pannelli fotovoltaici mediante processi di ossicombustione, anche integrati a processi di valorizzazione della CO2 prodotta.

In collegamento al progetto di ricerca è stato realizzato un progetto di formazione con l’erogazione di 25 borse di addestramento per il profilo di “Progettista energetico in campo solare”.

Fonte di finanziamento: PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Altri progetti

Il progetto ProLIGHTmed, cofinanziato dall'Interreg Euro-MED 2021-2027, mira a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l'illuminazione pubblica nell'area Euro-MED. Coinvolge partner di vari paesi mediterranei e integra aspetti tecnici, socioeconomici e ambientali.
Il progetto UNLOCK, cofinanziato dal programma Interreg Europe 2021-2027, mira a rafforzare l'economia dell'idrogeno verde e la competitività delle PMI europee. Coinvolge partner da vari paesi europei e mira a ridurre le disparità regionali condividendo buone pratiche.
Il progetto DE-RESS promuove le Comunità dell’Energia Rinnovabile per aumentare l'autoconsumo di energia pulita e la consapevolezza ambientale. Favorisce la produzione e il consumo locali di energia, riducendo le bollette energetiche e potenziando la coesione sociale.